Casistica personale
Ha eseguito come primo operatore oltre 5000 interventi di chirurgia vascolare soprattutto di chirurgia arteriosa ricostruttiva tradizionale ed endovascolare (mini-invasiva) sia in elezione che in urgenza.
In particolare Interventi più frequentemente eseguiti
- 1050 interventi per la carotide
- 500 bypass periferici (in particolare bypass alle arterie di gamba e piede)
- 800 trattamenti chirurgici ed endovascolari di aneurismi dell’aorta addominale, toracica e toraco-addominale,
- 250 bypass extraanatomici di vasi viscerali o resezione di aneurismi periferici
- 450 altri interventi di ricostruzione periferiche (per aneurismi periferici, ricostruzioni d'arti e altri interventi arteriosi)
- 1000 safenectomie tradizionali e con tecnica Laser
- 600 angioplastiche per via percutanea ed intraoperatoria dell'aorta e dei vasi periferici (arti inferiori, carotidi, viscerali)
In questa casistica la mortalità a 30 giorni dopo intervento per aneurisma dell’aorta addominale è risultata 0% rilevato dai dati nazionali Agenas del Programma Nazionali Esiti (PNE 2023) per gli anni 2021 e 2022 classificandosi tra le prime strutture italiane con casistica oltre i 100 casi.
Nel gruppo di pazienti sottoposti ad endoarterectomia carotidea l’incidenza di mortalità/stroke postoperatorio è dello 0,8% in oltre 4000 interventi carotidei.
I pazienti sottoposti ad intervento di rivascolarizzazione periferica con vena safena per ischemia critica hanno una percentuale globale di salvataggio dell’arto a 5 anni del 75%. Ampia esperienza anche nelle rivascolarizzazioni sulle tibiali con bypass sintetico