Chirurgo vascolare

Varici degli arti inferiori

COS'É
Le varici sono dilatazioni patologiche delle vene degli arti inferiori. Tutte le vene degli arti inferiori contengono diverse valvole unidirezionali, che aiutano il flusso del sangue verso l’alto ed il suo ritorno al cuore. Quando una o più di queste valvole diventano incontinenti, il sangue refluisce nelle vene degli arti – in direzione errata – verso il basso e dilata i rami venosi che decorrono superficialmente sotto la pelle. Dopo qualche tempo, la aumentata pressione presente dilata e deforma le vene superficiali che diventano “varicose”; contemporaneamente possono comparire dilatazioni dei vasi più piccoli della cute – comunemente conosciuti come “capillari”- causanti un inestetismo particolarmente frequente nella popolazione femminile.



TRATTAMENTO
Quando le varici sono di dimensioni importanti o danno sintomi (pesantezza, dolore, gonfiore) è indicato operarle. I trattamenti di scelta per le varici che vengono utilizzati presso il reparto di Chirurgia Vascolare e Endovascolare della Fondazione Poliambulanza di Brescia diretto dal dott. Raffaello Bellosta sono sostanzialmente due: la safenectomia tradizionale e la termoablazione mediante Laser. 

 

 

Possibili trattamenti

Di seguito le tecniche di intervento che, a discrezione del medico, possono essere impiegate nel trattamento delle varici degli arti inferiori.