Chirurgo vascolare

Aneurisma

COS'É
L’aneurisma è una dilatazione di oltre il 50% del diametro normale di un vaso. Possono insorgere in tutte le arterie del corpo anche se più frequentemente si sviluppano nell’aorta. In base alla loro localizzazione si parla quindi di aneurisma dell’aorta toracica, dell’aorta addominale o dell’aorta toraco-addominale qualora venga interessata dalla patologia contemporaneamente l’aorta che decorre nel torace e quella nell’addome. Possono però svilupparsi anche nelle arterie degli arti inferiori (aneurisma popliteo o aneurisma femorale) o nelle arterie viscerali (aneurisma splenico, epatico, renale) o più raramente nei tronchi sovra-aortici (aneurisma carotideo, aneurisma succlavio).

CAUSE
La causa principale dell’aneurisma è l’aterosclerosi condizione di degenerazione, ispessimento e deposito di colesterolo nelle arterie tipico dell’invecchiamento. Più raramente questi aneurismi possono essere causati da infezioni (aneurisma micotico), da traumi (pseudoaneurisma o aneurisma post-traumatico) o da malattie ereditarie che colpiscono il tessuto connettivo.

 

SINTOMI
L’aneurisma progredisce lentamente negli anni ma la velocità di aumento è esponenziale (più grande è più velocemente aumenta) e nella maggior parte dei casi è asintomatico fino al momento della sua rottura.

 

DIAGNOSI
Un aneurisma si scopre spesso occasionalmente in corso di una normale ecografia addominale (aneurisma dell’aorta addominale) o di una radiografia del torace (aneurisma aorta toracica).  La diagnosi precisa viene però fatta solamente mediante la TAC con il mezzo di contrasto.

 

RISCHI
Il rischio di un aneurisma non riconosciuto che raggiunga diametri eccessivi è la sua rottura con conseguente emorragia interna e, spesso, morte improvvisa.

 

Possibili trattamenti

Di seguito le tecniche di intervento che, a discrezione del medico, possono essere impiegate nel trattamento dell'aneurisma.